20 ottobre 2014 · Ultime notizie:

Metropolitana di Roma

Roma Metropolitane La metropolitana di Roma e le Ferrovie regionali sono molto più di un comune mezzo di trasporto: possono diventare uno strumento per fare turismo intelligente. La metro di Roma si compone di due linee propriamente dette (METROA e METROB) di lunghezza complessiva di 38 km, più altre due linee suburbane ed una linea metro-tranviaria. La rete è gestita, insieme ai trasporti di superficie, dal 1º gennaio 2010, dall’Agenzia Trasporti Autoferrotranviari del Comune di Roma (ATAC S.p.a.). La rete è integrata da alcuni servizi ferroviari urbani e suburbani e da ferrovie regionali, che collegano la città con il resto della regione. Il servizio di metropolitana a Roma inizia alle 5.30 e termina alle 23.30, con treni ogni 8 minuti. Inoltre, per chi vuole visitare Roma anche di notte, ci sono due navette notturne ( 40N e 55N) che sostituiscono i treni della metropolitana da capolinea a capolinea, effettuando tutte le fermate, intermediate con una frequenza ridotta di circa 30 minuti di attesa, dalle 0.30 alle 5.30. Il costo del biglietto della metropolitana di Roma è di 1 euro, valido per 75 minuti all’interno della Linea A, della Linea B (per una sola corsa, anche su entrambe le linee, senza oltrepassare i tornelli), sugli autobus di linea, tram, filobus, sui bus Cotral, sui treni delle ferrovie regionali: Roma-Lido, Roma-Viterbo, Roma-Giardinetti, sui treni regionali Trenitalia in 2^ classe – percorso urbano (per una sola corsa, in unico senso di marcia). Il biglietto BIT è valido per un solo viaggio in metropolitana ed a più viaggi sugli autobus fino al termine dei 75 minuti dalla prima timbratura.

Attualmente, Roma Metropolitane si sta occupando di ampliamento, ammodernamento e prolungamento della metropolitana di Roma. Nel sito della società è possibile avere ulteriori informazioni sui cantieri in corso. Nel sito web di ATAC S.p.A., è possibile trovare informazioni sulle agevolazioni per anziani, studenti e persone disabili, inoltre, nella sezione dedicata alla città, Linee e Mappe, è possibile visualizzare la cartina delle Metro A e B.

Metropolitana Roma: le linee ferroviarie
Oltre alle due linee metropolitane principali, Roma è collegata internamente da alcune linee ferroviarie:
1) la Ferrovia Metropolitana:
- FM1: Orte – Fara sabina – Tiburtina (collegamento Metro B) – Fiumicino Aeroporto, con prima partenza alle ore 5.25 e ultima partenza alle 10.03.
- FM2: Roma – Tivoli, con prima partenza alle 05.25 e ultima corsa alle 22.43.
- Fm3: Roma – Cesano Romano
- FM4: Roma – Frascati – Albano – Velletri, con prima partenza alle 6.15 e ultima partenza alle 23.45.
- FM5: Roma – Cerveteri – Ladispoli – Civitavecchia, con prima partenza alle 6.30 e ultima partenza alle 22.15
- FM6: Roma – Frosinone (pulman per Alatri, paese caratteristico vicino Roma)
- FM7: Roma – Campoleone – Nettuno – Latina
2)la Ferrovia Regionale Roma-Viterbo (le fermate più importanti sono: Campi sportivi – Acqua Acetosa – Euclide – Flaminio, dove si collega alla Metro A)
3) la ferrovia regionale Roma-Pantano
4) la Ferrovia regionale Roma-Lido, con fermate a Piramide, Basilica San Paolo, Eur Magliana, Tor di Valle, Vitinia, Castel Bernocchi, Acilia, Ostia Antica (Rovine Romane), Lido nord, Lido Centro (Mare), Stella polare (Mare), Castel fusano (Mare) e Cristoforo Colombo (Mare).

Commenta

*