21 agosto 2014 · Ultime notizie:

Giudici di pace in sciopero, Ci negano anche i contributi

Giudice di pace

Giudice di pace

Uno sciopero dei giudici di pace che andrà avanti fino a venerdì ha iniziato a paralizzare gli uffici di via Teulada vicino a piazzale Clodio. Ieri sono già saltate migliaia di udienze e altre ne salteranno di qui alla fine della settimana. I magistrati onorari, che gestiscono circa un milione e 700 mila cause all’anno, dalle multe alle liti di condominio, dai risarcimenti per gli incidenti stradali ai piccoli reati penali tutte cose che hanno un peso enorme nella vita di decine di migliaia di cittadini protestano per «la mancanza di una continuità nel rapporto di lavoro e per l’assenza di versamenti contributivi ai fini pensionistici». L’Unione Nazionale dei Giudici di Pace (Ungp), proprio per il mancato versamento dei contributi, ha denunciato al presidente dell’Inps il ministero della Giustizia. I legali dell’associazione intendono diffidare «presso l’ispettorato del lavoro» anche il neo ministro Paola Severino «in quanto nostro datore di lavoro». L’iniziativa, sottolinea l’Ungp, «è il preludio all’avvio di migliaia di azioni giudiziarie nei confronti del ministero per lesione di elementari ed inviolabili diritti costituzionali riconosciuti a tutti i lavoratori, stabili e precari».
I disagi in via Teulada sono stati forti. All’esterno di uno dei due ingressi sono stati esposti cartelli di protesta. Centinaia di persone, singoli cittadini, avvocati, segretarie di studi professionali, hanno perso la mattinata per le udienze saltate. «Tra l’altro aggiunge l’Ungp c’è una abolizione irrazionale delle sedi del giudice di pace sul territorio». Oggi sono 674. La riforma che rende obbligatoria la mediazione nelle cause di valore limitato ridurrà ovviamente il lavoro dei magistrati onorari. I quali vengono pagati, a forfait, per ogni sentenza che viene emessa, non con un fisso.

Commenta

*

http://alicefilm.com/ - http://alittleboysblog.net/ - http://brasssolutions.com/ - http://brunodunker.com/ - http://aoload.com/ - http://benidilusso.com/